News

AcquAria. Dove piovono le stelle

AcquAria. Dove piovono le Stelle

 

Notte di San Lorenzo – lezione di astronomia, musica, degustazioni

Mercoledì 10 agosto, ore 21:00 - 23:30

Ingresso gratuito

 

Per la notte di San Lorenzo, mercoledì 10 agosto alle ore 21, Acquario RomanoCasa dell’Architettura apre i suoi cancelli per una serata di osservazioni astronomiche, musica e degustazioni.

Proseguendo le serate di AcquAria, Dove piovono le stelle sarà occasione per ammirare le stelle dal giardino dell’Acquario, accompagnati dal Dott. Alessandro Berlingeri dell’associazione ScienzImpresa, un'associazione di divulgazione scientifica del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".  Grazie a dei puntatori laser e alle proiezioni sulla facciata dell’edificio di piazza Manfredo Fanti, Il dott. Berlingeri darà delle piccole lezioni di astronomia, adatte a un pubblico di tutte le età.

A seguire si esibirà il trio BeBop Nouveau, composto da Stefano Rossi al sassofono, al contrabasso Mauro Cerizza e Luca Ingletti alla batteria. La formazione nasce dalla passione per il Bebop, corrente jazzistica creata da Charlie Parker e da Dizzy Gillespie, in contrapposizione alle melodie dello Swing. Il repertorio spazia dai brani di Charlie Parker agli standard riarrangiati per questo trio, non trascurando i temi più famosi di Dizzy Gillespie.

Durante la serata saranno inoltre visitabili le mostre:

  • 9x100=’900 (21 luglio - 30 agosto 2022), a cura di Do.co.mo.mo Puglia e Basilicata 
  • AcquAria.Featuring the sculpture habitat (29 luglio – 29 settembre 2022), a cura di Andrea Guastella
  • Coesione: Acqua e Vita (4 agosto – 12 settembre), a cura di Oriana Impei, Francesco Gallo Mazzeo e ASIART

 

Aperitivo cibo – vino gratuito offerto dalle aziende vinicole Cantina La Rasenna di Cerveteri (RM), Falesco – Famiglia Cotarella di Montecchio (TR) e da Ambrosini Catering.

L’azienda La Rasenna è un produttore di vini del comune di Cerveteri, in provincia di Roma, nella regione Lazio, dove il terreno argilloso e ricco di microelementi ne fanno il terroir ideale per la crescita della vite. Qui la cantina produce vini in bottiglia e sfusi, grappe, liquori e prodotti bio.

Falesco è un'azienda vitivinicola fondata a Montefiascone nel 1979. I suoi impianti di produzione si trovano ora a Montecchio. Si tratta di un'azienda a conduzione familiare, attualmente gestita da Riccardo Cotarella, sua figlia Domain nah e suo fratello Renzo. Con i suoi 670 ettari, di cui 370 vigneti, la produzione annua è di quasi 3 milioni di bottiglie. La tenuta si trova a cavallo tra il Lazio e l'Umbria, a circa 50 miglia a nord di Roma. Riccardo Cotarella è assistito dall'enologo Pier Paolo Chiasso.

 

L’evento si concluderà alle ore 23:30.

L’ingresso, compreso di degustazione e visita delle mostre, è gratuito e non necessita di prenotazione.